ESTRADIZIONE SECRETS

estradizione Secrets

estradizione Secrets

Blog Article



In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici".

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o advertisement atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, site web che ha tempo sei mesi for every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Il team di ILA – Intercontinental Attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi arrive una delle realtà più qualificate del settore

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli helpful resources usi internazionali.

L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Would you like to assist enhancing EUR-Lex ? This is a list of experimental features which you can allow. These functions remain less than advancement; they're not fully analyzed, and may decrease discover this EUR-Lex stability. Don't forget to offer your feed-back!

Report this page